Il dolce far niente
Quest’anno il Grand Hotel Miramare festeggia il suo 120° anniversario. Abbiamo concentrato questi dodici decenni di storia in dodici “pillole di saggezza” che oggi guidano il nostro approccio alla vita. Ogni pillola è una lezione che abbiamo imparato da ciascun decennio e l’ottava, che presentiamo di seguito, si riferisce agli anni dal 1973 al 1982.
Dopo il glamour e lo stile degli anni Sessanta, il decennio successivo è stato un periodo di sfide e trasformazioni per l’Italia.
Caratterizzati da disordini politici, difficoltà economiche e cambiamenti sociali, gli anni Settanta sono spesso ricordati come gli “anni di piombo”, riferendosi ai numerosi attentati terroristici che avvennero in quel periodo. Gli episodi di terrorismo politico e violenza erano all’ordine del giorno.
Ma gli anni Settanta furono anche un periodo di risveglio culturale e movimenti sociali. I giovani abbracciavano nuove idee, nuovi generi musicali e nuove mode sfidando le norme e i valori tradizionali, mentre il movimento femminista iniziava a fare sentire forte la sua voce.
Su questo sfondo di agitazioni, forse non sorprende che la gente del posto e i turisti cercassero rifugio a bordo piscina e sulla spiaggia.
Fu l’ascesa della “villeggiatura”, termine che letteralmente indica un soggiorno prolungato in una località di campagna. Ma la villeggiatura era più che una semplice vacanza. Era un periodo per riposare, ricaricarsi e dedicarsi a una serie di attività all’aperto, tutto in un unico posto.
Il Grand Hotel Miramare offriva esattamente questo, come testimoniano le lunghe ore trascorse piacevolmente dagli ospiti presso la piscina dell’albergo (oggi come allora una rarità con la sua forma caratteristica).
Il concetto di ritagliarsi del “tempo per se stessi”, sconosciuto prima degli anni Settanta, stava diventando sempre più popolare ed è da qui che deriva la nostra ottava “pillola di saggezza per la vita”: il dolce far niente.
Un’espressione che racchiude in sé il piacere dell’ozio, del relax e dello svago. La gioia di prendersi del tempo per assaporare i piccoli momenti della vita e stare in pace. E la bellezza di indulgere nel presente senza le pressioni della vita di ogni giorno.
Un concetto alla base della filosofia del Grand Hotel Miramare negli anni Settanta, ma che vale ancora oggi.
Il Grand Hotel Miramare offre un autentico lifestyle italiano e un’atmosfera costiera in cui trovare momenti di beata leggerezza, inesauribile energia e felicità genuina. Vogliamo che i nostri ospiti provino sia le gioie intense che i piaceri lenti della vita, anche quando non stanno facendo niente. Dopo tutto, è proprio lì che sta la dolcezza!