Il mattino ha l’oro in bocca
Il Grand Hotel Miramare è stato uno dei primi grand hotel della Riviera Ligure, il tratto di costa che si affaccia sul Mar Ligure dal sud della Francia fino alla Toscana.
Fu la costruzione della ferrovia ligure intorno al 1860 ad aprire al mondo le porte della Riviera. A Santa Margherita, dove si trova il Grand Hotel Miramare, le stazioni lungo la linea ferroviaria erano due. Questo fornì all’area nuovi collegamenti pervadendola di un nuovo spirito, con tutta l’atmosfera della Riviera Ligure a portare vitalità a Santa Margherita.
Prima della fine del XIX secolo la località era diventata molto più internazionale. Visitatori dall’Inghilterra, dalla Russia e da molti altri Paesi (sebbene allora venissero nei mesi invernali, da ottobre a marzo) portarono a Santa Margherita culture, visioni e stili di vita diversi.
Dal 1903 il Grand Hotel Miramare ha avuto un posto in prima fila per assistere alla trasformazione di Santa Margherita da un antico villaggio di pescatori a una destinazione molto apprezzata pronta ad accogliere famiglie reali, leader mondiali, celebrità internazionali e viaggiatori curiosi.
Cosa abbiamo imparato dai nostri primi dieci anni di vita? Iniziare presto e mettersi subito al lavoro è sempre la strada migliore da seguire. Come recita l’adagio: il mattino ha l’oro in bocca.
Siamo stati uno dei primi hotel ad accogliere in Riviera un nuovo tipo di ospite. Questa filosofia dell’essere tra i primi, di provare cose diverse e di non indugiare caratterizza il nostro modo di lavorare ancora oggi.
È questa energia che continua a mandare avanti il Grand Hotel Miramare. Il fatto di essere un grand hotel di stampo classico non significa necessariamente che dobbiamo essere lenti e ingessati. In realtà siamo piuttosto il contrario.
La nostra prima “pillola” vuole dunque ricordare a tutti che nella vita non bisogna rimandare. Se vuoi fare qualcosa, fallo. La vita è fatta per essere vissuta.