La famiglia è dove sta il cuore
Quest’anno il Grand Hotel Miramare festeggia il suo 120° anniversario. Abbiamo concentrato questi dodici decenni di storia in dodici “pillole di saggezza” che oggi guidano il nostro approccio alla vita. Ogni pillola è una lezione che abbiamo imparato da ciascun decennio e la quinta, che presentiamo di seguito, si riferisce agli anni dal 1943 al 1952.
Gli anni dal 1943 al 1952 videro la fine della Seconda guerra mondiale e l’inizio di una nuova era al Grand Hotel Miramare.
Nel 1945 Giovanni Fustinoni rilevò il Grand Hotel Miramare, che da allora è sempre rimasto di proprietà della famiglia.
Giovanni era un imprenditore milanese e insieme alla moglie Franca trasformò il Grand Hotel Miramare in un luogo leggendario frequentato dal jet set italiano e internazionale.
Il glamour che Giovanni portò al Grand Hotel Miramare attirò l’attenzione di molti ospiti illustri e interessanti, non da ultimi Laurence Olivier e Vivien Leigh, che soggiornarono presso l’hotel nel 1947 durante la luna di miele.
Avendo il padre di Giovanni acquistato un albergo alla fine del XIX secolo, il settore non era nuovo alla famiglia. Ma Giovanni vi entrò con una nuova mentalità: creare un luogo per vacanze sia estive che invernali.
Giovanni era uno sportivo e gestiva campi di sci nautico invernali che cambiarono il volto di Santa Margherita Ligure.
Ma lo sport era solo l’inizio. Giovanni voleva che la città e il Grand Hotel Miramare fossero un punto di riferimento come luogo in cui divertirsi per diversi tipi di persone. Capì che era importante offrire un’ampia gamma di attività per divertire e intrattenere. Un credo che abbiamo a cuore ancora oggi.
Tutto questo ci porta alla nostra quinta “pillola di saggezza” per la vita: la famiglia è dove sta il cuore.
Da quando abbiamo memoria, ogni anno gli ospiti che ritornano chiedono di vedere un membro della famiglia Fustinoni, che insieme a tutto il nostro staff è un punto di riferimento per comfort e assistenza.
Essere un’attività di proprietà e a conduzione familiare da così tanti anni fornisce un legame con la tradizione e un senso di continuità. Ci ha permesso di creare una forte cultura e un insieme di valori che si tramandano di generazione in generazione.
Viviamo per il Grand Hotel Miramare, perché è parte di noi. Che siano i Fustinoni o le famiglie del nostro personale, è la famiglia a costituire il cuore dell’albergo e ciò per gli ospiti si traduce in un’esperienza rilassante, rigenerante e autentica.
Perché la famiglia è dove sta il cuore.