Famiglia e tradizione
Amore per la Riviera Ligure dal 1903
Un hotel a vocazione familiare: dai Fustinoni al nostro staff, la nostra famiglia saprà rendere autentico e piacevole ogni soggiorno.
Un hotel a vocazione familiare: dai Fustinoni al nostro staff, la nostra famiglia saprà rendere autentico e piacevole ogni soggiorno.
Il Grand Hotel Miramare è stato uno dei primi grand hotel della nostra bellissima Riviera Ligure.
Sin dagli inizi siamo stati testimoni della trasformazione di Santa Margherita Ligure (Santa per la gente del posto) da un antico villaggio di pescatori a una destinazione pronta ad accogliere famiglie reali, leader mondiali, celebrità internazionali e viaggiatori curiosi.
Le origini di un Grand Hotel sul mare
La crescita di Santa Margherita Ligure è stata anche la nostra.
Il Grand Hotel Miramare è stato un punto di riferimento per spiriti intraprendenti e viaggiatori. Nell’agosto del 1933 Guglielmo Marconi trasmise proprio dalla nostra terrazza il primo segnale radiotelegrafico e radiotelefonico della storia a una distanza di 150 chilometri. L’hotel divenne il quartier generale di Marconi e la suite in cui soggiornò porta ancora oggi il suo nome.
Giovanni Fustinoni acquisì il Grand Hotel Miramare nel 1945 e da allora, con sua moglie Franca, la proprietà e la conduzione dell’attività sono rimaste della famiglia. L’albergo ha attirato l’attenzione di numerosi ospiti illustri e interessanti, non da ultimi Laurence Olivier e Vivien Leigh, che trascorsero qui la luna di miele nel 1947.
Il tocco familiare
In un mondo in continua evoluzione, essere un’attività di proprietà e a conduzione familiare da così tanti anni - oggi il Managing Director dell’hotel è Andrea Fustinoni - fornisce un importante legame con la tradizione che mette a proprio agio e crea un senso di appartenenza.
Viviamo per il Grand Hotel Miramare, o “il Mira”, come lo chiama affettuosamente Andrea. È la nostra casa, e noi ne siamo i guardiani e gli artefici. Mettiamo un po’ di noi stessi in ogni nuovo progetto, continuando a inserire elementi di novità da aggiungere alla storia dell'hotel.
È la famiglia il cuore del Miramare. Ogni giorno vedrete Andrea bere il suo espresso, Fabio (suo marito) portare a passeggio il loro cane nel parco ed entrambi intenti a guardare uno spazio sulla parete discutendo su quale opera d’arte ci starebbe bene.
Tutto ciò si traduce per gli ospiti in un’esperienza rilassante, rigenerante e autentica. Tutto è più personale, quasi come a casa.
Il Miramare spalanca le sue porte e le sue braccia per accogliere i suoi ospiti. Fermando il tempo per un momento per permettere di lasciarsi andare senza pensieri per poi lasciarci sentendosi come nuovi e pieni di gioia.