Chi vive vede molto, chi viaggia vede di più
Quest’anno il Grand Hotel Miramare festeggia il suo 120° anniversario. Abbiamo concentrato questi dodici decenni di storia in dodici “pillole di saggezza” che oggi guidano il nostro approccio alla vita. Ogni pillola è una lezione che abbiamo imparato da ciascun decennio e la sesta, che presentiamo di seguito, si riferisce agli anni dal 1953 al 1962.
Come molte città europee, negli anni Cinquanta Santa Margherita Ligure fu impegnata a riprendersi dalla devastazione causata dalla Seconda guerra mondiale. I lavori di ricostruzione furono rapidi, le infrastrutture danneggiate furono riparate o riedificate.
Questi sforzi, associati alla bellezza naturale della città, alla sua atmosfera affascinante e alla vicinanza a destinazioni come Portofino e le Cinque Terre, aiutarono Santa Margherita ad attirare turisti da vicino e da lontano. La Riviera ligure stava vivendo un boom.
Sebbene la pesca fosse ancora un elemento essenziale dell’economia locale, la città era conosciuta anche per la sua vivace scena culturale e sociale.
Eventi, mostre d’arte, concerti, festival... passeggiare sul lungomare, esplorare le incantevoli vie e socializzare nei caffè e nei bar divennero i passatempi preferiti dai turisti. E lo sono ancora oggi.
Nel nostro hotel, il Ristorante Barracuda, sulla spiaggia, divenne un polo di attrazione per le celebrità. Il famoso nightclub ospitava le migliori orchestre jazz italiane del tempo, con l’alta società della Riviera ligure e francese a riunirsi sotto uno stesso tetto per ballare fino a notte fonda.
In un decennio segnato dai viaggi e dal turismo, negli anni Cinquanta il Grand Hotel Miramare funse sia da base per esplorare la Riviera che da centro di svago e divertimento.
Tutto questo ci porta alla nostra sesta “pillola di saggezza” per la vita: chi vive vede molto, chi viaggia vede di più.
Il Grand Hotel Miramare è sempre stato un posto interessante, per persone interessanti alla ricerca di cose interessanti da fare.
Un luogo in cui entrare in contatto con una nuova cultura, una nuova lingua e nuove abitudini. Un ambiente in cui stare insieme, tra persone care o sconosciuti. E un angolo di paradiso italiano in cui staccarsi dalla routine e dalla rigidità della vita di tutti i giorni.
In breve, un hotel che apre gli occhi ai colori e alla bellezza della vita e che vale sempre la pena di visitare.