Prenditi cura di ciò che hai.
Quest’anno il Grand Hotel Miramare festeggia il suo 120° anniversario. Abbiamo concentrato questi dodici decenni di storia in dodici “pillole di saggezza” che oggi guidano il nostro approccio alla vita. Ogni pillola è una lezione che abbiamo imparato da ciascun decennio e l’undicesima, che presentiamo di seguito, si riferisce agli anni dal 2003 al 2012.
All’ingresso nel XXI secolo l’Italia era pervasa da una fresca sensazione di ottimismo e speranza. Il nuovo millennio era visto come un’opportunità per un nuovo inizio e per lasciarsi alle spalle parte dell’instabilità politica ed economica degli anni Novanta.
Tutti sentivano l’energia del nuovo millennio, inclusi noi al Grand Hotel Miramare.
Nel 2003 abbiamo festeggiato il nostro centenario e iniziato a scrivere il capitolo successivo della storia dell’hotel. Si trattava di rinnovare il nostro amato “Mira” senza stravolgerne l’essenza.
Volevamo preservare tutto della storia e dell’eredità dell’hotel, e collegare il passato con il presente. L’inizio del nostro undicesimo decennio ci ha visto creare l’eSPAce Wellness Centre, mentre la sua fine ha visto nascere le fondamenta della nostra collezione miramART.
miramART è un’organizzazione no profit che sostiene la cultura artistica contemporanea. Attraverso miramART organizziamo mostre e conferenze, invitiamo in hotel collezionisti, galleristi e artisti e presentiamo opere di arte contemporanea negli spazi pubblici e privati dell’albergo.
miramART ha creato un nuovo linguaggio per l’hotel, una commistione di design italiano degli anni Cinquanta e arte e bellezza degli anni Zero.
I rinnovamenti e le ristrutturazioni che abbiamo fatto negli anni Duemila ci ricordano che non si è mai troppo vecchi per crescere e cambiare.
Il che ci porta alla nostra undicesima “pillola di saggezza per la vita”: prenditi cura di ciò che hai.
Nel celebrare i nostri 120 anni di vita non vogliamo dimenticare il nostro passato.
Preservare la nostra eredità ci aiuta a mantenere un senso di identità e continuità tra le generazioni. Il che non significa creare un museo di reperti storici, bensì aggiungere vita al passato con nuove strutture e nuovi stili.
Al Grand Hotel Miramare prendersi cura del proprio passato non è un atto di nostalgia. È una responsabilità che arricchisce, educa e ci connette al mondo e alle generazioni che sono venuti prima di noi.
“Prendersi cura di ciò che si ha” vale anche per il nostro approccio all’ospitalità.
Negli ultimi 120 anni i nostri ospiti sono diventati parte della famiglia e amici, tornando ogni estate anche solo per salutarci e bere qualcosa a bordo piscina, in spiaggia o al bar. Che possa continuare così a lungo!