Buongiorno
Risveglio al Miramare
Il buongiorno si vede dal mattino e noi del Grand Hotel Miramare lo sappiamo bene. Per questo, iniziamo sempre la giornata con una stuzzicante colazione ricca di colori.
Svegliarsi al Miramare significa inebriarsi della fragranza di croissant di nostra produzione e appena sfornati, un buon caffè, frutta di stagione, succhi freschi e un goloso buffet.
Dove preferite fare colazione? Sulla terrazza privata della camera o sulla grande terrazza dell’hotel? O magari al Vistamare? Qualsiasi luogo scegliate, avrete sempre una magnifica vista sul mare o sul giardino, accarezzati dalla brezza marina.
Il menu
Fabrizio Toscanini, Chef Patissier al Miramare, è un maestro dei sapori e sa come dosare le materie prime per esaltarle al meglio. Propone spesso nuove creazioni, come lo spiedino di frutti tropicali e noci macadamia, con streusel al cocco e gelatina al frutto della passione.
Non mancheranno uova e bacon, prosciutto e melone, torte e deliziose marmellate. Troverete anche tavoli ben forniti di opzioni più leggere, dolci vegani e opzioni senza glutine.
Per noi del Miramare, la colazione è sinonimo di felicità. E la felicità non ha confini. Scegliete un tavolo, sorseggiate il caffè e dimenticate tutto il resto, fantasticando solo su quello che il resto della giornata può offrirvi…
Voglia di una passeggiata?
Dopo la colazione, rilassatevi nei giardini privati del Miramare, tra pini marittimi, cedri del Libano, ortensie e iris o concedetevi una passeggiata a Santa Margherita, nel momento in cui l’incantevole paesino si risveglia, i pescherecci fanno ritorno e le anatre attraversano indisturbate la strada.
Chiamata semplicemente “Santa” dalla gente del posto, questo piccolo agglomerato di case, un tempo popolato principalmente da pescatori, si è trasformato in una meta gettonata, tra l’elegante Portofino, a sud, e la vivace Rapallo, a nord. Colori pastello, facciate variopinte e un classico lungomare conferiscono a Santa Margherita un’atmosfera tranquilla e rilassata.
La storia di Santa Margherita non è stata altrettanto tranquilla: eserciti medievali e cambi di potere si sono susseguiti e hanno lasciato tracce, come è evidente nel Castello di Santa Margherita Ligure. L’eredità storica del paese ci regala sia la Basilica di Santa Margherita d’Antiochia, in cui l’architettura barocca sei e settecentesca è delicatamente accarezzata dalla luce delle candele votive, sia l’incantevole secentesca Villa Durazzo.
Con interni elegantissimi, decorazioni in gesso e marmo, statue, dipinti e giardini, Villa Durazzo affascina tutti, dagli amanti dell’arte ai semplici passanti. Le visite guidate sono sempre disponibili, ma se siete fortunati, potrete prendere parte a uno dei concerti o eventi letterari che si tengono nella Villa, resi ancora più affascinanti dalla luce dei candelabri appesi ai soffitti.
Un altro caffè?
Prima di fare ritorno al Miramare, fermatevi in uno dei bar e ristoranti nelle stradine o sul lungomare di Santa Margherita. Ordinate un caffè, leggete un libro o rilassatevi e ammirate lo scorrere lento della vita del paese. Non ci sarà altro posto in cui vorrete essere.