
Estate Italiana
Un'Estate Indimenticabile
Più ci muoviamo con lentezza, più la vita appare gioiosa. Questo è ciò che significa l’Estate Italiana per noi italiani, ed è per questo che la vogliamo vivere ogni anno.
Da qualche parte tra il primo assaggio della pesca più matura della stagione e l’ultimo bagno prima del “letargo” invernale, tra la Festa di San Giovanni a giugno e Ferragosto, l’Estate Italiana è un continuo susseguirsi di momenti memorabili.



L’Estate italiana è più di una stagione o un periodo dell’anno. È una sensazione, un ritmo, un modo di essere in cui la vita assume una dimensione rilassata e idilliaca.
Noi italiani viviamo l’Estate Italiana ogni anno, perché non c’è altro posto al mondo in cui il far niente risulta così appagante. Qui il tempo si dilata nelle ore dorate, scandito solo da un sano appetito e dal cambiamento della luce.
La giornata si svolge seguendo una sorta di naturale coreografia: una colazione leggera con un buon caffè, una passeggiata mattutina nella città vecchia, una notte tersa ma ancora calda per il sole del pomeriggio.
Le foto, i momenti e i ricordi dell’Estate Italiana mostrano le nostre città costiere, i colori vibranti, le tradizioni locali e la nostra famosa cucina. Ci rimandano con nostalgia alle spensierate estati dell’infanzia e alla vacanza italiana quasi perfetta, accompagnandoci durante il freddo inverno nella speranza di giorni più luminosi.

Da dove viene l’Estate Italiana
Sebbene il concetto di Estate Italiana sia diffuso da oltre un secolo, uno dei primi utilizzi di questa espressione nella cultura popolare risale a prima dei Mondiali di calcio del 1990 in Italia.
La colonna sonora di quel campionato fu il brano “Un’estate italiana”, un inno alle emozioni, alla passione e alle notti magiche dell’estate che stava per iniziare.
Da allora l’Estate Italiana ha riempito i feed dei social media con la sua promessa, e il desiderio, di giornate all’insegna del relax, con quella calma, a volte ricercata, a volte meno, che dà senso a questo modo di essere.

Un giorno di Estate Italiana
Se da un lato l’Estate Italiana trascende un luogo fisico o un qualcosa di concreto, vi sono alcune caratteristiche, sensazioni e rituali che la definiscono…
Naturalmente, c’è sempre il mare. Un compagno e una costante. L’acqua che scintilla come migliaia di flash, afferrando la luce prima di afferrare te. Vi ci si tuffa per rinfrescarsi dal sole e poi tornare sul lettino a scaldarsi di nuovo. Il caldo, la foschia estiva, i respiri profondi. Le pagine di un libro agitate dalla brezza.
I pranzi sono camicie di lino sbottonate, piedi insabbiati e un tavolo all’ombra di pergole e viti. Olio d’oliva, pane spezzato con le mani e cubetti di ghiaccio che tintinnano in bicchieri di rinfrescante vino bianco. Il prosciutto che si intiepidisce all’aria, la sua morbida sapidità che si fonde con la dolcezza del melone. Poi arrivano gli spaghetti alle vongole, luccicanti e con il loro sapore di mare. Qualcuno ordina un’altra bottiglia. Qualcuno si defila per gustarsi un gelato.


I pomeriggi sono intenzionalmente vuoti. Si trova un angolino nascosto con una vista da ricordare. Si recupera quella playlist che si ascolta solo in estate. Si nuota, si fa un pisolino, si torna in camera per un tè e un buon libro.
Con il tramonto del sole, il ritmo cambia. Ci si veste per la sera, con la pelle luminosa (e si spera non scottata dal sole). Mentre si gusta un ottimo spritz e al tavolo arrivano olive taggiasche, le prime note di un piano si diffondono sulla terrazza. Si parla, si ride, si guarda la luce che si dirige verso nuovi luoghi.
Il tempo non conta. Serve solo a ricordare che questo momento, proprio adesso, è abbastanza.
L’Estate Italiana al Grand Hotel Miramare
L’Estate Italiana è un ritorno ai sensi. Un riaccendere ricordi d’infanzia che sono al contempo distanti e familiari.
Da bambini il mondo è pieno di meraviglia, ogni giorno porta con sé un segreto che aspetta solo di essere scoperto. Con il passare degli anni accantoniamo quella meraviglia, tuttavia sappiamo che è ancora lì. E impariamo che non si trova nei grandi momenti, ma nelle piccole cose.
Ecco perché al Grand Hotel Miramare l’Estate Italiana non è solo qualcosa da ammirare. È qualcosa in cui immergersi.
Una nuotata rinfrescante nella nostra piscina con acqua di mare o nel vicino Mar Ligure. Un pranzo al Pool Restaurant & Bar o al Barracuda Beach Club. Un drink al Bar Le Colonne o sulla terrazza dell’hotel, in uno dei migliori bar di Santa Margherita o sulla piazza della vicina Portofino. Poi di nuovo al Ristorante Vistamare per una cena a base di classici liguri rivisitati.
Più ci muoviamo con lentezza, più la vita appare gioiosa. Questo è ciò che significa l’Estate Italiana per noi italiani, ed è per questo che la vogliamo vivere ogni anno. Quando ogni primavera le nostre porte si riaprono, siamo qui per accogliervi a casa e farla vivere anche a voi, ancora una volta.